Lascia un commento

Il passato, fondamento della speranza

rafiki-simba[1]“Il passato può fare male, ma a mio modo di vedere, dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa” 

[Rafiki, Il Re Leone]

[Caffè News] Cos’è il passato? È un momento che c’è e poi non c’è più. Ma che ci lascia un segno, a volte più d’uno. Ci dona ricordi ora indelebili, ora sbiaditi. Ci forma e ci modella come una palla d’argilla sul tornio d’un ceramista.

Il passato è la storia. Del mondo, dell’umanità, di noi, degli altri, di tutti. Una storia, tante storie da milioni di milioni di pesi diversi, a seconda di chi la rilegge, di chi la rimembra, di chi la riscova. E ci s0no quelli che, come chi scrive, del passato sono innamorati. E non parlo solo di semplici appassionati di storia più o meno recente, ma di tutti quelli che si occupano prettamente di riscoperta e ricordo. Parlo degli storici, degli archeologi, dei paleontologi, degli insegnanti, dei filosofi. Ma anche dei religiosi, degli appassionati di sport, dei contadini e dei gastronomi. E dei pensionati che, seduti al tavolino d’un bar con una bionda tiepida nel bicchiere, ne sono i più fulgidi e cangianti portatori.

Perché il passato è la storia, ma è anche la memoria. Perché senza memoria non c’è passato, ma neanche presente e, terribilmente e probabilmente, nemmeno un futuro.

Ci aggrappiamo al passato alla ricerca di appigli ed esempi, di soluzioni e facilitazioni. Siamo legati al passato per vivere meglio il nostro presente e trovare uno slancio verso il futuro.

Perché il passato è il fondamento della speranza.

E la speranza la leggo negli occhi del pensionato di cui sopra. Ieri c’era la forza, la grandezza, il bello. Domani ci sarà la morte, la fine, l’incognita. Ma oggi, nel presente, c’è un birra calda. Che sarà pure mediocre ma a lui va bene così, davvero. La speranza sta tutta lì, sul fondo d’un bicchiere sporco della candida schiuma d’una marca da due soldi.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/societas/57548/il-passato-fondamento-della-speranza/#sthash.1Ml5pTlr.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: