Lascia un commento

Sulle orme del Blasco, D’Alesio racconta il mito di Vasco Rossi

LR-cover-Vasco-Rossi-low[1][Caffè News] Oramai su Caffè News abbiamo imparato a conoscerlo, Sergio D’Alesio, e con lui la collana “100 pagine”  dell’editore Aereostella. Abbiamo già parlato di altri due testi di questo autore, parti di una ideale trilogia della musica rock e della canzone d’autore italiana: “Il poeta con le scarpe da tennis” (QUI la recensione) e “Dalla parte del rock” (QUI), rispettivamente dedicati a Enzo Jannacci e Luciano Ligabue.

Il volume di cui vi parliamo stavolta è “Sulle orme del Blasco”, dedicato a un animale da palcoscenico del rock italiano, a uno dei personaggi più controversi ed amati del panorama musicale del nostro paese, a un cantautore con alle spalle una lunghissima carriera costellata di cadute, risalite e grandi successi: Vasco Rossi.

E D’Alesio ci racconta con leggerezza di questo mito moderno, capace di riempire gli stadi e far battere i cuori, narrandoci della carriera e della vita spericolata del Blasco, del sogno impossibile di uno dei più grandi artisti degli ultimi cinquant’anni.

A partire dal primo 45 giri, inciso per far piacere agli amici e che contiene le prime versioni di Jenny è pazza e Silvia, due ballate che già sintetizzano i tratti distintivi di uno stile che poi, negli anni, maturerà e andrà a consolidarsi, divenendo un vero e proprio marchio di fabbrica. E poi Albachiara, Colpa d’Alfredo, Siamo solo noi.
E le folle e i successi e la droga e il carcere.

Il libro arriva fino alla storia recente, con l’uscita del singolo L’uomo più semplice e con un collegamento ai soliti fatti di cronaca: il 28 aprile il presidente della Repubblica dà mandato a Enrico Letta di formare un governo dalle grandi intese che porta a una coalizione tra Pd, Pdl e Scelta Civica. A farci da sottofondo i versi “sono un uomo buono… l’uomo giusto per te”.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/57255/sulle-orme-del-blasco-dalesio-racconta-il-mito-di-vasco-rossi/#sthash.7T8C4rEC.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: