Lascia un commento

Ligabue, più di vent’anni dalla parte del rock

cover-Ligabue-low[Caffè News] Luciano Ligabue è senza dubbio uno degli artisti più acclamati del panorama italiano. E anche dei più versatili. Cantautore, regista, scrittore, poeta, sceneggiatore. Pittore no, perché di Ligabue ce n’è già stato uno che sarebbe insuperabile.

È appena uscito il suo nuovo disco, Mondovisione, di cui il nostro Luca Scialò ha parlato QUI, seguito di una storia da protagonista, più di vent’anni di rock in prima persona che comunque sia, comunque vada, sempre sulla sua strada.

Questa storia ce la racconta, per i tipi di Aereostella, il critico musicale Sergio D’Alesio nel suo libro “Liga dalla parte del rock”, parte della collana In 100 pagine.

Leggendolo, con l’appropriata colonna sonora, ripercorreremo la gavetta e gli esordi, la pubblicazione dei primi dischi e l’arrivo del successo, in una rapsodia colorata di rock’n’roll, come i sogni senza fine che volle cantare anche Pierangelo Bertoli.

È un piacevole ritrovo per gli amanti del rocker di Correggio, un incontro appassionato con vecchi amori e recenti successi. Ma è anche una valida introduzione al suo mondo per chi lo conosce poco e vorrebbe approfondirne l’opera.

D’Alesio collega, come nell’altra sua opera Jannacci, il poeta con le scarpe da tennis (ne abbiamo parlato QUI), ogni fase della carriera di Liga al diagramma evenemenziale della storia italiana e internazionale dell’ultimo ventennio. Il suo trittico 2013 si chiude poi, dopo Jannacci e Ligabue, anche con l’altro rocker italiano, Vasco Rossi, di cui parleremo la prossima settimana.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/57142/ligabue-piu-di-ventanni-dalla-parte-del-rock/#sthash.bgnqy10t.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: