Lascia un commento

Jannacci, il poeta con le scarpe da tennis

Cover-Jannacci-in-100-pagine_web[Caffè News] Un poeta dal volto spigoloso, che si trasportava appresso la sua voce non perfetta sui tappeti musicali più diversi, un simpatico cardiologo che negli anni ’60 arrivò ad un inaspettato successo capace di lanciarlo verso una carriera che avrebbe avuto molte oscillazioni. E poi le collaborazioni con Giorgio Gaber, Dario Fo, Cochi e Renato e Paolo Rossi, le canzoni in dialetto milanese e una teatralità smozzicata che finì per sfociare nella composizione di musiche per il cinema e la televisione.

Enzo Jannacci ci viene raccontato così, in cento pagine, ne “Il poeta con le scarpe da tennis”, edito da Aereostella. A farci riscoprire il cantautore è il critico musicale Sergio D’Alesio, che nei suoi lunghi anni di carriera ha collaborato con numerose riviste musicali.

In un percorso che riscopre, data per data, tutte le tappe della carriera discografica di Jannacci, D’Alesio traccia un percorso che mette a nudo le ragioni e l’epopea di ogni scelta artistica, contestualizzandola con note che citano i principali avvenimenti storici e culturali dell’epoca.

Il libro si apre con una dedica a quei personaggi tanto amati dal Jannacci stesso, tanto da farne i protagonisti di tante sue storie (El portava i scarp del tennis, Se me lo dicevi prima, La fotografia, Il gruista, Faceva il palo, Vengo anch’io? No Tu no!):

Questo libro è dedicato ai perdenti, agli emarginati, agli indifesi e ai barboni che Jannacci guardava sempre con tenerezza e attenzione. Tutte quelle persone che oggi vorrebbero sussurrare ai passanti distratti: “non dimenticate chi siamo stati e vorremmo ancora essere”.

La narrazione prosegue poi dalle origini, dal suo pioneristico mondo fatto di Derby Club e rock’n’roll fino a giungere alla scomparsa dello scorso giugno, quando con lui si è spenta una delle voci storiche del cantautorato italiano.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/56783/jannacci-il-poeta-con-le-scarpe-da-tennis/#sthash.cqhsSAId.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: