Lascia un commento

Cuba, verso una revisione dell’embargo

castro fidel

[Caffè News] Gli Stati Uniti e Cuba, è noto, non si amano. Da più di cinquant’anni lo Zio Sam ha disposto un regime di embargo economico nei confronti dell’isola caraibica guidata dai fratelli Castro. Oggi, però, sembra che Barack Obama voglia rivedere i termini dell’embargo stesso (condannato dall’Onu ben 22 volte), avviando magari una collaborazione con L’Avana.Ne avevamo già parlato tempo fa, in occasione della dichiarazione di Raul Castro sull’addio al doppio sistema monetario (QUI l’articolo), ma oggi l’avvio di un aperto dialogo tra Cuba e gli States sembra un’ipotesi sempre più realistica.

Il presidente Obama, infatti, ha dichiarato a riguardo che “quando Castro andò al potere io ero appena nato, per cui non ha senso che le stesse politiche del 1961 siano valide ancora oggi, nell’età di Internet e Google”. [Fonte: QUI]

Dunque, l’amministrazione del primo Presidente afro-americano della storia sarebbe pronta per un ulteriore cambiamento, magari riuscendo ad ottenere una collaborazione su questioni spinose, soprattutto per quanto riguarda l’immigrazione.

È infatti noto che molto spesso, fuggendo dalla dittatura castrista, i profughi cubani giungono sulle coste della Florida, percorrendo su imbarcazioni di fortuna le sole novanta miglia di distanza, desiderosi di una vita migliore e di rispetto per i propri diritti. Sono anni che l’immigrazione clandestina prosegue massiccia, tant’è che uno dei senatori dello Stato peninsulare, il repubblicano Marco Rubio, ha le sue origini proprio a Cuba.

Non solo immigrazione, però, ma anche economia. Da quando Raul Castro è al potere, gli ammiccamenti al libero mercato sono sempre più frequenti e, da questo punto di vista, l’approvazione americana appare scontata. Lontani anni luce dalla guerra fredda e dal comunismo sovietico e con nuovi giganti nascosti ma non troppo dietro la linea dell’orizzonte, ritrovare Cuba sarebbe un colpo da veri maestri.

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/56521/cuba-verso-una-revisione-dellembargo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: