Lascia un commento

Usa 2016, Hillary Clinton ci riprova

Secretary of State Clinton speaks during a luncheon in honor of Indian PM Singh

[Caffè News] Hillary Clinton è pronta a partire per le nuove primarie. Nel clima di costante e perpetua campagna elettorale in cui versano gli Stati Uniti, l’ex first lady è pronta a riprovarci e a correre una seconda volta per la candidatura alla Casa Bianca.Barack Obama è al secondo mandato, non può essere rieletto e, pertanto, nel Partito Democratico dovranno tenersi delle nuove primarie per scegliere il leader che dovrà sfidare i Repubblicani alle presidenziali del 2016. Il Presidente, è noto, sta attraversando un periodo estremamente delicato: è appena riuscito a superare non senza fatica lo shutdown imposto dal Grand Old Party  e si sta confrontando con indici di gradimento che vedono la sua popolarità in caduta libera.

Se Hillary, che è già nella storia per essere stata la candidata alle primarie ad aver raccolto il maggior numero di consensi popolari (circa 18 milioni, fonte: QUI), riuscisse a recuperare il gap rispetto al partito dell’elefantino (che alla Camera dei Rappresentanti costituisce oggi la maggioranza assoluta con 234 seggi su 435) potrebbe tornare a far risplendere i democratici di una luce che è ormai sopita da tempo.

A tal fine, il Segretario di Stato della prima amministrazione Obama sta mettendo insieme la squadra che l’accompagnerà nella prossima campagna elettorale, tracciando le linee per una nuova strategia che tenga conto degli errori commessi nel 2008 e prenda dunque una direzione nuova, spianandole il percorso verso la White House.

Non mancheranno le voci nuove, che “rottameranno” molti dei vecchi fedelissimi e che hanno già preparato numerosi comitati d’azione in diversi stati americani. [Fonte: QUI]

Dopo la parentesi Obama, quindi, potrebbe esserci un ritorno dello scettro nelle mani dei Clinton, riaffermando quella oligarchia tutta statunitense che ha visto alternarsi in cima alle gerarchie federali, tra il 1981 e il 2012, le due famiglie Bush e Clinton. Ma potrebbe esserci anche un’ennesima novità portata dai democratici che, dopo il primo Presidente nero, potrebbero scrivere la storia con la prima amministrazione retta da una donna.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/56574/usa-2016-hillary-clinton-ci-riprova/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: