Lascia un commento

Obama e Hollande, gli impopolari

hollande francois obama barak[Caffè News] Sono i presidenti di due delle più grandi potenze mondiali, idoli delle sinistre riformiste di mezzo globo. E leader delle classifiche d’impopolarità.

Sarà un vizio delle sinistre, ma sembra proprio che Barack Obama e François Hollande non abbiano più gli ampi consensi d’un tempo.hollande-francois-france-300x224[1]

Solo il 26% dei nostri concittadini europei d’oltralpe, infatti, hanno un’opinione positiva rispetto all’operato del Presidente Hollande [secondo le stime dell’Istituto BVA, fonte: QUI]. Non era mai accaduto nella storia della repubblica transalpina. Il Presidente francese soffre anche l’ascesa del Front National di Marine Le Pen, che sembra ormai in definitivo vantaggio per le elezioni europee della prossima primavera.

Sembra non esserci dunque partita per il Ps, che, se sembra ormai sconfitto alle prossime comunitarie, dovrà recuperare terreno per potersi ripresentare in una veste competitiva alle presidenziali del 2017.

Ma la stessa Le Pen è agguerrita più che mai. Dichiarando di essere pronta per l’Eliseo, la pitonessa francese esalta il patriottismo gollista e l’antimulticulturalismo del suo movimento che, precisa, non è di estrema destra. [Fonte: QUI]Barak Obama-United States-Politics

Ma, come abbiamo già fatto notare, il buon Hollande è in ottima compagnia. Non se la passa infatti bene nemmeno Barack Obama, che un sondaggio del Wall Street Journal dà in forte ribasso. Soltanto il 42% dei cittadini americani sono soddisfatti dell’operato del Presidente [Fonte: QUI].

Un punteggio basso, troppo, che non era stato raggiunto né da Clinton né da Bush. Anzi, c’è qualcuno che fa notare che mai, da quarant’anni, l’inquilino della casa bianca abbia raggiunto risultati così insoddisfacenti.

Poco male per Obama.

È al secondo mandato e il Presidente degli Stati Uniti non può “cadere”, se non per impeachment.

frontnational[1]Allo stesso modo anche per Hollande che, però, a differenza del suo collega di Washington, potrebbe virtualmente sperare nel rinnovo dell’incarico e in un secondo mandato.

Se l’insoddisfazione di americani e francesi sia figlia di una valutazione oculata o di un mero sentimento di trasporto è difficile da dirsi. La psicologia della folla, in generale, porterebbe ad optare per la seconda. Ma non ci scordiamo che sia Barack che François hanno compiuto numerosi passi falsi.

Chissà.

Elefantini repubblicani e fiamme tricolori esultano in un macabro tripudio.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/56218/obama-e-hollande-gli-impopolari/#sthash.S1Cv6edK.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: