Lascia un commento

Cuba, addio alla doppia valuta

Tre_pesos_cuba_front1-1000x458[Caffè News] Dall’isola caraibica arriva la notizia definitiva, sarà eliminato il sistema di doppia valuta monetaria, in vigore dal 1993.

Una riforma fortemente voluta da Raul Castro, che abbatte l’attuale sistema di cambio ed equiparerà il peso cubano al resto delle valute internazionali.camilo

Sì, perché finora, a Cuba, era in vigore un sistema a doppia moneta: c’era il Peso Cubano, utilizzato dalle popolazioni locali, e il Peso Cubano Convertibile, utilizzato dai turisti stranieri.

Il primo vale cinque centesimi di dollaro, l’altro viene invece cambiato a tasso fisso: 1,08 dollari statunitensi. Fino al 2004, inoltre, la moneta americana era accettata sull’isola castrista ma, in risposta alle sanzioni che il governo di Washington aveva imposto a Cuba, si decise di eliminarla dalla circolazione, incentivando l’utilizzo del Peso Convertibile ad un cambio favorevole (il dollaro viene svalutato di circa il 10%) [fonte: QUI].

Ciò permetteva al governo de L’Havana di sfruttare la forte presenza turistica, evitando un tasso sfavorevole e raccogliendo in questo modo sostanziosi fondi.

raul-e-fidel-castroNell’arco delle riforme già avviate da Raul volte ad inserire gradualmente Cuba nell’economia di mercato [fonte: QUI], entra oggi anche questa ulteriore novità, senza che ne siano però definiti modi e tempi [fonte: QUI].

Cuba è sempre più pronta a fare il suo ingresso nel mondo del capitalismo, uscendo dall’isolazionismo e, magari in futuro, aspirando a riprendere i rapporti con gli altri paesi di un’economia oramai globale.

Sanzioni ed embargo sembrano ormai far parte della storia dell’isola, ma la svolta economica di Raul Castro, in un regime autoritario spesso irrispettoso dei diritti umani ma che non fatica a dirsi socialista, potrebbe dare nuovi risvolti.

E chissà che un giorno gli import-export tra Cuba e gli States non diventino una consolidata realtà quotidiana.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/55970/cuba-addio-alla-doppia-valuta/#sthash.rXlRRfne.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: