Lascia un commento

Destra?

fini[Sannio Week] Angelino Alfano lo dichiara: “la sinistra non si faccia illusioni, il Pdl è unito”. Falchi e colombe in pace gli uni con gli altri, sembra, e sembra ormai tornare l’antica sintonia tra il vice-premier e Berlusconi.

Un bel quadretto familiare.Che ne è dei dissapori di qualche settimana fa? Che cosa è stato di tutti quelli che minacciavano di voler andar via dal Pdl-Forza Italia? Tutto tace.

I cantieri restano, invece.

Resta quello di Forza Italia, che oramai ricompare sui muri delle nostre città negli sfarzi degli antichi megalomani manifesti (e, forse, anche in quello spot che ci ricorda simpaticamente quanto bene ha fatto chi, non ricevendo finanziamento pubblico e, così, giusto per ricordarlo, offre tanti servizi gratuiti agli italiani senza chiedere nulla in cambio).

Resta quello di Alleanza Nazionale, che ormai ha anche una data: 9 novembre. Ci saranno quelli de La Destra di Storace, ci saranno quelli di Futuro e Libertà (senza Fini che, da osservatore quasi esterno, lancia la fondazione Liberadestra insieme al suo nuovo libro). E poi anche Io Sud e Fiamma Tricolore. Il simbolo sarà scongelato e pronto per essere rilanciato.

Manca qualcuno: Ignazio La Russa, Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri e Gianni Alemanno.

Tre su quattro sono membri di Fratelli d’Italia, mentre il quarto, Gasparri, sembra aver abbandonato definitivamente le sue antiche gesta missine e probabilmente lo rivedremo in Forza Italia.

Sugli altri è il promoter del progetto riunificante Francesco Storace, dalle colonne de Il Giornale d’Italia, a far lumi: La Russa non vorrebbe abbandonare il Parlamento e Alemanno spera in un posto da eurodeputato. Con la Meloni, invece, sembra non riuscire a dialogare.

Il progetto di una destra unita in Alleanza Nazionale, dunque, parte già purgato. Ma, in questi casi, lo sappiamo, l’ultima parola spetterà solo agli elettori.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 14/10/2013

http://www.sannioweek.it/index.php/2013/10/destra/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: