Lascia un commento

Roddy Doyle – Due pinte di birra

TWO PINTSgdc_miniLo ammetto, ho preso questo libro per la copertina. E l’unico motivo per il quale non l’ho rivenduto appena chiuso rimane quell’immagine. Due pinte di birra scura con tanto di  schiuma in cima. E nel mezzo le sagome dei due personaggi del libro: due amici che si incontrano quasi ogni sera al tavolo d’un pub a bere una pinta. E dialoghi sull’esistenza. Stop. La trama, essenziale, sta tutta qui. È un libro di dialoghi, senza descrizioni, senza storie. O, meglio, fatto di storie e descrizioni che escono dai dialoghi. E in questo sarebbe geniale. E credo che per gli irlandesi, o forse per gli abitanti delle isole britanniche in genere, sia più che geniale.

Ma da noi, qui, in Italia, è molto difficile. Difficile capire molte battute su personaggi pubblici che non abbiamo mai sentito nominare, nonostante le note accuratamente poste in calce alle pagine incriminate.

Il The Indipendent, si fa notare in copertina, lo definisce “Un autentico genio della comicità”. Il Telegraph, riporta la quarta, lo descrive come “Un libro spassoso e provocatorio”.

Alcuni passaggi riescono a rubare dei sorrisi, ad esempio quelli sul piccolo Damien, sul papa (era ancora Ratzinger), sulle dimissioni del governo Berlusconi nel 2011 e sul mondo del calcio. Per il resto si fa tanta fatica, nonostante la forma dialogo riesca a rendere il libro assolutamente breve.

Se l’avesse scritto un italiano (ma uno bravo), forse lo avrei trovato migliore. Leggendo in rete, mi sono detto che prima o poi leggerò qualcos’altro di Roddy Doyle per provare a riabilitarlo. Speriamo bene.

Roddy Doyle – Due Pinte di birra (2013), edito da Guanda, prezzo di Copertina: € 14.00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: