Lascia un commento

Grillo: il porcellum è ingiusto, ma ci serve per vincere

grilloLo ha detto il non-Leader del non-Partito a cinque stelle riferendosi alla legge elettorale attuale, il porcellum: “Io voglio abrogarla e introdurre il sistema proporzionale ma solo dopo aver vinto con il sistema attuale”. Si corregge un attimo dopo dicendo che lo stesso porcello è “totalmente ingiusto”.Quindi, fatto due più due, anche vincere con questo sistema dovrebbe essere dunque totalmente ingiusto? Questo il comico genovese non lo chiarisce, anche se, dall’intervista rilasciata ai tedeschi di Die Zeitsembra tutto chiaro: il fine giustifica i mezzi.

Come nel peggiore regime totalitario, arroccandosi nel peggiore machiavellismo, Beppe Grillo dà, ancora una volta, prova del carattere totalizzante del Movimento 5 Stelle, un partito… ops!… un non-partito pronto a tutto pur di andare al potere.

Il porcellum, e su questo Grillo ha ragione, è una vera schifezza. Una legge elettorale fatta coi piedi, l’abbiamo ribadito mile volte. Non crea maggioranze stabili e definite, non garantisce una equa rappresentanza. A che serve?

Nel 2006 servì a dare problemi al governo Prodi, nel 2013 a distruggere le speranze di Bersani & compagni. L’unico che sembra aver guadagnato (sempre) dal porcellum è Silvio Berlusconi, che con esso ha stravinto le elezioni del 2008 e ha perso di misura (partendo da sondaggi completamente sfavorevoli) sia quelle del 2006 che quelle del 2013.

Insomma, una legge elettorale che sta bene a Berlusconi e che ora va bene anche per Grillo. Nascono sempre nuove somiglianze tra i due leader politici (non-politici?).

Ai posteri l’ardua sentenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: