Lascia un commento

Emilio Salgari – I misteri della jungla nera – Recensione

junglagdc_miniVi dirò, era in offerta e l’ho comprato, perché di Salgari non avevo mai letto nulla. Mi informo sull’autore e la sua vita a lettura in corso, quando oramai è chiaro che (a differenza di quanto mi aspettassi) Sandokan con questo titolo non c’entra nulla. Il protagonista è invece il possente Tremal-Naik che, insieme al suo fedele servo Kammamuri e all’affascinante tigre Darma dovrà vedersela contro i Thug, adoratori della dea Kalì, per salvare la sua amata Ada.Simpatica avventura e libretto che si lascia leggere. Inganni e colpi di scena non mancano. Inquietanti le immagini degli strangolatori e del loro covo. La violenza è narrata con una leggerezza quasi sconcertante, le descrizioni sono minuziosamente dettagliate.

Può sembrare soltanto un libro per ragazzi, ma in realtà è un romanzo ben strutturato e, sebbene la trama dell’eroe che deve salvare la sua bella sia trita e ritrita, capace di mantenere il lettore con il fiato sospeso per buona parte della lettura. In alcuni punti incespica, ma si tratta di un impedimento temporaneo. Quando tutto appare perduto la soluzione è lì, a un tiro di schioppo.

Con questo libro (edito a puntate nel 1887 col titolo Gli strangolatori del Gange, poi ancora nel periodo 1893-94 come L’amore di un selvaggio e, infine, raccolto in volume nel 1895 col titolo definitivo) Salgari inaugurò il ciclo dei Pirati della Malesia e, sì!, nei romanzi successivi entra in scena anche Sandokan, intrecciando le sue vicende proprio con quelle di Kammamuri e Tremal-Naik.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: