Lascia un commento

Il fast food sbarca a scuola: è polemica

Young schoolgirl eating a huge hamburger and chips drinking coke at home in after school London HOMER SYKES[Caffè News] Sembra una scena tratta da “Super Size me”, un documentario di Morgan Spurlock (datato 2004) che illustrava i danni dell’alimentazione da fast food. Ma l’episodio non si è verificato in California o a Manhattan o in qualche metropoli a stelle e strisce. È accaduto in Italia, patria del buon cibo, esattamente a Roma.In una scuola materna della capitale (la Cittadino del Mondo, fonte: QUI), infatti, i bambini sono stati accolti al loro primo giorno di scuola da una grande lettera luminosa, bevande e buoni sconto per l’acquisto di un menù completo (con tanto di gadget) nella catena di fast food più noto del mondo.

Non è nostra intenzione fare le solite polemiche su chi mangia consapevolmente al fast food e sui danni che provoca al proprio organismo, ma è chiaro che in una scuola, per di più materna, sembra alquanto inopportuno pubblicizzare un tipo di alimentazione che non corrisponde proprio ai requisiti di quella salutare.

Il polverone è stato infatti sollevato da alcune madri preoccupate per quanto i propri figli abbiano imparato nel loro primo giorno di scuola. Le proteste hanno finito per gettare in mezzo anche il comune di Roma, che si è dichiarato non responsabile del fatto.

Ma parliamo di educazione alimentare.

Proprio qualche giorno prima dell’accaduto, il Ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo ha rilasciato un comunicato stampa (fonte: QUI) nel quale sottolinea l’importanza dell’educazione alimentare nelle scuole. Oltre a questo, il ministro beneventano ha anche dichiarato che nel nuovo Decreto Scuola ci saranno delle specifiche norme volte a diffondere la cultura del cibo e a favorire il consumo consapevole negli istituti italiani.

Non siamo qui a giudicare un provvedimento che non è ancora attivo e che, tra l’altro, potrebbe subire ulteriori modifiche. Ma, alla luce degli eventi della Cittadino del Mondo, sembra che sia indispensabile intervenire sulla questione. Perché non si scherza con la salute dei bambini.

– See more at: http://www.caffenews.it/societas/54997/il-fast-food-sbarca-a-scuola-e-polemica/?preview=true#sthash.wuMt9bSn.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: