Lascia un commento

Università meridionali a numero sempre più chiuso

test_ammissione_napoli1[1]

[Caffè News] Una volta erano soltanto Medicina, Architettura, Veterinaria e le “professioni sanitarie”. Oggi si espandono a macchia d’olio. Le facoltà “a numero programmato” dette comunemente “a numero chiuso” aumentano di anno in anno, soprattutto al sud.Da quest’anno, infatti, sale di circa tre punti percentuali rispetto al 2012 la presenza di corsi di laurea che prevedono un test d’ingresso selettivo. Nello scorso anno accademico erano il 54,4%, nel 2013-14 saranno il 57,3%. Ma questi sono i dati di tutta Italia. A Sud, infatti, la percentuale sale al 60% (fonte: La Repubblica).

A Palermo, Catania, Catanzaro e nell’Università della Calabria non sarà possibile iscriversi ad un corso senza passare prima per una selezione: tutte le facoltà, indistintamente, sono diventate a numero chiuso.

Il problema qui, però, diventa di motivazione. Che senso ha disporre nuovi corsi a numero chiuso per atenei che, negli ultimi anni, hanno visto scendere del 15% il numero dei propri iscritti?

C’è chi sostiene che gli atenei, che hanno visto tagliati i propri fondi dalle diverse riforme susseguitesi negli ultimi anni, facciano questo per trarre ulteriori introiti dalla tassa d’iscrizione “non rimborsabile” ai test d’ingresso. Altri affermano che in questo modo si miri a selezionare gli studenti più meritevoli, come se un piccolo test avesse poteri propri degli dei.

Fatto sta che, per qualunque motivo, il diritto allo studio può essere minato dalle scelte dei diversi rettorati, soprattutto in un Sud che si conferma tristemente al primo posto anche in questa nuova classifica (al Nord i corsi ad ingresso programmato sono circa il 40%, al centro poco più del 54%. In ogni caso, al di sotto della media nazionale).

– See more at: http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/54177/universita-meridionali-a-numero-sempre-piu-chiuso/#sthash.ARRxWdmL.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: