Lascia un commento

Il sannita Guarino tra gli scrittori più bugiardi d’Italia

Listener

[NTR24] A Le Piastre, frazione di Pistoia, si tiene dal 1966 un torneo tutto particolare che riempie le stradine del borghetto toscano: il Campionato Italiano della Bugia. Negli anni, siamo alla 37esima edizione, il campionato si è ampliato e dalla sezione verbale (che consiste nel raccontare bugie in piazza), si sono aggiunte anche le sezione grafica e letteraria. Il tutto premiato con i “bugiardini” d’oro, d’argento e di bronzo.

E, proprio nella sezione letteraria, Giuseppe Guarino di Cerreto Sannita (vicepresidente de La Biblioteca del Sannio e membro della factory editoriale de I Sognatori) ha ricevuto il Bugiardino d’argento per il racconto “Due Averna, una grappa e un decaffeinato”, dietro alla scrittrice barese Annarita Lisco (Bugiardino d’oro). Premiato anche il bolognese Francesco Matteuzzi. I racconti vincitori saranno pubblicati sul sito dell’Accademia della Bugia (www.labugia.it).

I racconti erano stati selezionati da una giuria di qualità, composta da dieci scrittori e giornalisti e presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi. Alla premiazione, avvenuta il 3 agosto scorso, è stato presente anche lo scrittore Andrea Vitali.

L’Accademia della Bugia, presieduta dal magnifico rettore Emanuele Begliomini e che vede come suo presidente onorario anche Gene Gnocchi, premia ormai da anni le frottole più grosse d’Italia. Tra i “patentati”dell’accademia anche Matteo Renzi, Mario Monti, Ugo Conti, Oscar Giannino e Carlo Conti.

Nella sezione grafica ha trionfato il romano Andrea Pecchia, seguito dal buggianese Giacomo Cardelli e da Luca Giorgi di Rimini. Nella sezione “classica” verbale la bugiarda più grande d’Italia viene dal paese di Roberto Benigni, Vergaio, e si chiama Monica Panozzo. Al secondo posto nella categoria adulti Dero Desideri di Lamporecchio, e al terzo Aldo Toccafondi di Prato. Tra i bambini ha vinto un altro lamporecchiese, Jacopo Bovani.

http://www.ntr24.tv/it/news/cultura/libri-il-sannita-guarino-tra-gli-scrittori-piu-bugiardi-ditalia.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: