Lascia un commento

Lampedusa, l’isola senza libri

libro_spiaggiato[1]

[Caffè News] Il Sud del Sud si chiama Lampedusa. Un’isola dove le parole “emergenza”, “solidarietà” e “immigrazione” cambiano colore, tingendosi di una immanente quotidianità.

Ma quella che andiamo a raccontare non è l’ennesima storia di barconi e gente senza nome dalle vicissitudini più drammatiche e disparate.

Lampedusa è (anche) un’isola senza libri. Un’isola senza appiglio, un’isola dove si sta tentando di creare (non senza difficoltà) la prima biblioteca. Nei giorni scorsi il sindaco Giusi Nicolini ha lanciato un appello sui social network:

Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo! Quindi se in giro per casa avete libri (di qualsiasi genere!) che non leggete o avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa: è semplicissimo!

Segnalando la meritevole iniziativa e sperando che l’appello del primo cittadino dell’isola siciliana non resti un grido nel deserto, viene da riflettere sul come un’esigenza così forte quale il bisogno di leggere si vada a creare tra gli ultimi, tra chi viene da un mondo diverso in cerca di una nuova vita e chi in quel mondo diverso ci vive già, a braccia aperte.

Viene da pensare a quel 54% degli italiani che non legge nemmeno un libro all’anno (testi scolastici e universitari esclusi, fonte Il Sole 24 Ore), a chi sceglie di non immergersi nella magia delle pagine di carta e nemmeno nell’insolito calore digitale che sanno dare gli e-reader, a chi (forse sessanta, forse settanta, forse ottanta e più anni fa) avrebbe dato la vita pur di imparare a leggere.

L’isola senza libri si prepara ad una rinascita (almeno culturale) istituendo un presidio della lettura con la sua biblioteca. Ma si spera che a diventare la prossima isola senza libri non sia, in un futuro che non appare nemmeno troppo remoto, l’intero stivale.

– See more at: http://www.caffenews.it/mezzogiorno-sud/54026/lampedusa-lisola-senza-libri/#sthash.hdjcew2I.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: