Lascia un commento

Nencini attacca Renzi: ha gli stessi obiettivi di Berlusconi

renzi nencini

Il leader socialista Riccardo Nencini lancia un attacco a Matteo Renzi. Forse rincuorato dall’ingresso in parlamento del settimo socialista (il senatore Enrico Buemi, subentrato a Ignazio Marino), Nencini se la prende con chi, in base ad interessi di parte, sta facendo campagna elettorale sulle sorti e gli atti governo.

Nulla di cui stupirsi, è successo già col Governo Monti. Le forze che la sera lo attaccavano, il mattino dopo erano tutte in parlamento a votare la fiducia.

Dalla sua pagina Facebook, il segretario del Psi è così esploso:

Berlusconi e Renzi hanno lo stesso obiettivo. Cuocere il governo a fuoco lento. Per motivi differenti. Ogni mattina tirano Letta per la giacca su singole questione -Imu, legge elettorale e dintorni – e a sera dichiarano di volerlo sostenere. Un classico. Dire una cosa e farne un’altra.

Ma si pone un altro dilemma, al di là dei legittimi e condivisibili malumori socialisti. Le proposte del Pd circa l’esclusione per legge dei partiti non riconosciuti come tali (e quindi del MoVimento 5 Stelle) dalle elezioni rischiano di diventare controproducenti, regalando ancora più spazio (e voti) a Berlusconi e Grillo.

Pertanto, se pure Nencini ha ragione sul fatto che tirare per la giacca Enrico Letta equivale a sacrificarlo politicamente facendo, tra l’altro, del male al paese, è anche vero che non sempre è detto che prendere posizioni di dissidio sia sbagliato. Perché Matteo Renzi, quando dice che le elezioni bisogna vincerle prendendo più voti e non squalificando gli avversari, ha perfettamente ragione.

Ma questo a non capirlo non sembra essere tanto Nencini, quanto invece lo stesso Pd. Sulla tessera di qualche anno fa c’era scritto: “Democratici per costituzione”, sarebbe anche ora di dimostrarlo.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Carta bianca”, il 27 maggio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: