Lascia un commento

È Angela Merkel la donna più potente del mondo

angela merkel

La notizia, pubblicata da Forbes, appare scorrendo la lista stilata dalla rivista che elenca le donne più influenti e potenti del 2013. Il cancelliere tedesco Angela Merkel è in testa da ben tre anni consecutivi e per l’ottava volta negli ultimi dieci anni.

Individuate tra le più potenti del mondo del lavoro, dell’economia, della tecnologia, dei media, della politica, dello spettacolo, e delle organizzazioni di beneficenza, queste donne vengono scelte in base alla capacità di creare consenso, di influenzare le scelte globali e di essere prese a modello. Non è dunque un caso che siano quasi tutte miliardarie. Nei parametri utilizzati da Forbes per determinare la classifica hanno un posto non indifferente i loro patrimoni, il loro potere e il loro l’impatto mediatico.

Al secondo posto si piazza il presidente brasiliano Dilma Rousseff, seguita da Melinda Gates, moglie di Bill Gates e imprenditrice a sua volta. Al quarto posto sale la First Lady americana Michelle Obama, seguita da Hillary Clinton.

I motivi che hanno portato all’individuazione della Merkel quale prima della lista sono stati specificati dalla stessa rivista: “Angela Merkel è la spina dorsale dell’Unione europea e porta sulle spalle il destino dell’euro”.

La più giovane della lista è la cantante Lady Gaga che, con i suoi 27 anni, si classifica al quarantacinquesimo posto. La più vecchia è invece la Regina Elisabetta II (80 anni), quarantesima.

Riguardo alle italiane, Sonia Gandhi (naturalizzata indiana), presidente del Partito del Congresso Indiano, si piazza al nono posto. La stilista ed imprenditrice Miuccia Prada, nipote del fondatore dell’azienda di moda, è invece al 58° posto. La scienziata Fabiola Gianotti, che dirige l’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider, trova posto al numero 78.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: