Lascia un commento

È disco di platino per Max Gazzè

sottocasa.max.gazz%C3%A81020[1]

Grande successo per Max Gazzè con il singolo “Sotto casa” che, dopo Sanremo, si conferma il brano italiano più suonato dalle radio e si aggiudica il disco di platino.

Da nove settimane in cima alle classifiche dei singoli italiani (Top Ten del digital download), il successo del bassista e cantautore romano si conferma, settimana dopo settimana.

Tratto dall’album omonimo pubblicato a febbraio da Virgin Music (che contiene anche l’altro pezzo sanremese, “I tuoi maledettissimi impegni”), il brano è un invito al dialogo tra religioni e fedi diverse, ma a ben pensare un più generale invito alla convivenza, al rispetto, alle diversità.

La canzone, secondo lo stesso autore, nacque quando “due ragazzi, educatissimi, hanno beccato un giorno me e mio fratello al lavoro per l’album e ci hanno catechizzato con gentilezza e sorrisi. Quando sono andati via abbiamo pensato a quante persone siano rimaste barricate dietro l’uscio, spaventata da chissà quale pregiudizio. E abbiamo immaginato come sarebbe andata se nessuno avesse mai aperto la porta a questi ragazzi e che a un certo punto avessero cominciato a parlare davanti ad una porta chiusa. Questo rappresenta la chiusura che c’è fra il modo laico e religioso e anche fra le varie religioni. Non credere in nulla è altrettanto difficile ed impegnativo quanto credere.”

Un invito alla tolleranza e al dialogo che si coniuga sapientemente con un motivetto orecchiabile dai toni balcanici. Sono trentamila i download digitali effettuati (fonte GFK/FIMI) e l’ascesa del brano sembra inarrestabile.

Max Gazzè intanto si prepara a partecipare al concertone del primo maggio in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, prima di partire, quest’estate, per il “Sotto Casa Tour” (prodotto da Francesco Barbaro per OTRLive” e dopo l'”European Live Club Tour (da Bologna a Berlino)”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: