Lascia un commento

Api: vietati i pesticidi killer

apina

L’Unione Europea ha decretato, con il voto della Commissione, la messa al bando di tre neonicotinoidi, pesticidi killer per le api. A partire dal primo luglio 2013 e per i prossimi due anni sarà dunque vietato l’uso dei prodotti in questione.

La messa al bando degli insetticidi letali è stata proposta dopo che una serie di studi scientifici ne aveva accertato la correlazione con gli episodi (diffusi in tutta l’Unione) allarmanti di morìa delle api.

I tre neonicotinoidi più tossici che non potranno più essere utilizzati (nelle colture che attraggono le api e gli insetti impollinatori come mais, colza e cotone) nei paesi dell’Unione sono prodotti dalla Bayer (tedesca) e dalla Syngenta (svizzera).

A votare per il divieto sono stati quindici stati, tra cui Francia e Germania, nonostante le forti pressioni della Bayer su Berlino. L’Italia, in un primo momento favorevole al divieto, ha votato contro la messa al bando poiché non è stata data la possibilità di trattare le colture prima della fioritura (in un periodo che non dovrebbe portare dunque problemi agli insetti). A votare contro anche Regno Unito e Ungheria.

Greenpeace aveva chiesto ai Paesi europei di votare a favore della proposta della Commissione, che rappresenta il primo passo per affrontare il problema degli effetti dannosi dei pesticidi sulle api.

Con il parere positivo della Commissione Europea, dunque, dopo un primo tentativo andato a vuoto, si fa un passo avanti verso nuove strade di agricoltura ecologica. Il voto ha inoltre dimostrato come l’Unione, agendo in maniera responsabile, possa riuscire a contrastare anche le influenze delle lobby economiche e farmaceutiche, dando un segnale di autorevolezza e di vicinanza alla popolazione dei paesi europei.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Luoghi non luoghi”, il 5 maggio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: