Lascia un commento

Un copione prevedibile

bersy

Bersani rinuncia. O, meglio, è costretto a rinunciare.

Bersani le prende, ancora una volta. Dopo una serie di alti e bassi, dal giorno delle elezioni ad oggi, il leader del centrosinistra esce pieno di lividi. Che siano simili alle macchie del famoso giaguaro, forse, non è nemmeno un caso.

E ora? Tutto rimesso alla costante saggezza del Presidente Napolitano che, fortunatamente, è accompagnata da una buona dose di pazienza e una costante sopportazione.

Le tante prime donne della politica odierna giocano a risiko, e a perdere è l’Italia.

Simile a una farsa amorosa, dove il Pdl corteggia il Pd che, invece, corteggia il M5S. Che vuole stare da solo, ma col sostegno degli altri due (per lo meno del Pd, senza nulla in cambio). Poi c’è Monti, quarto incomodo e ininfluente. Un gruppo politico che non manca di dire la sua ma che, per ragioni quantitative, tutti sembrano snobbare o voler considerare soltanto in ultima istanza.

Che poi, ma sarà incomprensione, se il Pd corteggia il M5S si parla di “mercato delle vacche”, se avviene il contrario si parla di “buona politica”. Sarà, ma somiglia più a un giochino logico di chi non vuol sentir ragioni e, con il prosciutto sugli occhi e nelle orecchie, si dichiara contrario a tutto.

Un altro signore, guarendo da un’infezione agli occhi, è pronto a fare l’ennesimo en plein. Se non avrà la presidenza della Repubblica, il prossimo governo potrebbe essere un’appetibile contropartita. Sia che si vada a nuove elezioni, sia che si continui l’accanimento terapeutico sull’attuale legislatura. D’altronde, la storia ci insegna che la campagna acquisti del Milan può anche portare in squadra tanti giocatori di prima classe. Per un calciomercato a 5 stelle.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 31 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: