1 Commento

Vendola: “Presto Sel nel Partito del Socialismo Europeo”

vendola

Sinistra Ecologia Libertà continua lo strappo col passato comunista. Più di vent’anni dopo la svolta della Bolognina è il leader Nichi Vendola ad annunciare la prossima adesione di Sel al Partito del Socialismo Europeo. Salirebbero così a due i membri italiani della dimensione socialista europea, infatti il Psi di Nencini ne è già parte. Lo erano stati anche i Ds prima della fusione con la Margherita nel Partito Democratico.

”Rimango convinto che la partita contro la crisi economica si giochi in una dimensione europea – ha dichiarato Vendola nella direzione nazionale del partito – dobbiamo rilanciare l’idea dell’unità europea.”

Sel favorirebbe così i diritti individuali e sociali saltando le priorità ecologiste.

UN CENTROSINISTRA SEMPRE PIÙ AL CENTRO – L’alleanza Pd-Sel-Cd-Psi sposterebbe così il proprio asse verso il centro. Vendola lascerebbe definitivamente l’atteggiamento di sinistra radicale per abbracciare una socialdemocrazia di stampo europeo ed avvicinarsi alle posizioni della sinistra Pd.

Ma il presidente pugliese si è forse reso conto anche di un’altra cosa. In Italia si sente la mancanza di un grande partito di stampo socialdemocratico, simile a quello che erano stati i Ds. La disfatta elettorale del Pd e di tutta la coalizione Italia Bene Comune potrebbe aprire nuovi orizzonti a Sel, che inizierebbe così una nuova scalata per ritagliarsi maggiori spazi nel centrosinistra nazionale. E l’adesione al Pse va proprio in questa direzione. Il Pd non vi può aderire per le ovvie divergenze interne, per non scontentare nessuno. E Sel ne potrebbe approfittare.

Qual è il gioco di Vendola? Ancora non appare chiaro ma, se il Pd pare destinato ad un doloroso accanimento terapeutico, il centrosinistra potrebbe subire una trasformazione drastica.

Giuseppe Guarino

Annunci

Un commento su “Vendola: “Presto Sel nel Partito del Socialismo Europeo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: