Lascia un commento

Finalmente l’atteso stop ai test cosmetici sugli animali

conigliettoL’Unione Europea ha decretato la messa al bando di una pratica diffusa ma brutale e infruttuosa: è arrivato finalmente il divieto assoluto per tutti i test di prodotti cosmetici sugli animali. Il bando, valido dall’11 marzo per tutti gli stati dell’Ue, è, secondo Legambiente, “una scelta di civiltà e ragionevolezza. Perché le alternative ci sono”.

A decretare il tanto atteso provvedimento è stata una direttiva europea, che mette la parola fine ai test. Inoltre, il documento blocca anche l’importazione dai paesi extra-comunitari di prodotti cosmetici sperimentati su animali.

È una pagina storica per la lotta antivivisezione, tant’è che la Lav (Lega Antivivisezione), sull’onda dell’entusiamo (e di timori di slittamento della data d’adozione del provvedimento), ha anche indetto una petizione affinché l’atto comunitario divenga immediatamente operante.

Termina così l’utilizzo crudele di animali di numerose specie come cavie da laboratorio. Utilizzo inutile e inopportuno poiché non garantisce condizioni del tutto sicure né agli animali né agli esseri umani. Un grande passo nel rispetto assoluto della dignità d’ogni forma di vita.

L’Europa ha fatto il primo passo e, in attesa che il resto del mondo possa seguire lo stesso esempio, le aziende cosmetiche dei paesi comunitari avranno l’opportuna di testare i propri prodotti con metodi alternativi e all’avanguardia.

Si arriva così ad una soluzione eticamente accettabile e indolore, dato che nel caso dei cosmetici sono già disponibili migliaia di materie prime che non hanno alcun bisogno di ulteriori studi.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, l’11 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: