Lascia un commento

Concorrenza: nuova multa europea per Microsoft

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMicrosoft non ha rispettato l’impegno a garantire agli utenti Windows la scelta tra più browser. A sancirlo è una multa di 561 milioni di euro inflitta alla multinazionale americana dalla Commissione Europea.

Il commissario europeo alla concorrenza, lo spagnolo Joaquin Almunia, ha dunque colpito ancora l’azienda, colpevole di non praticare politiche eque nei confronti dei consumatori europei. Almunia, inoltre, non ha negato che nuovi colpi potrebbero essere posti in essere in futuro nei confronti della Microsoft e di altre imprese americane.

Ad essere incriminata è stata dunque una promessa non mantenuta. Alla fine del 2009, Microsoft aveva promesso di lasciare gli utenti Windows europei liberi circa la scelta del browser. Ma a più di un anno di distanza nessun segnale di rinnovamento è arrivato dal gigante americano (la promessa, tra l’altro, si riferiva agli utenti di Windows 7 e Microsoft nel frattempo ha messo in commercio anche la versione 8 del sistema operativo). Nella prima versione di Seven, in realtà, vi era una finestra che consentiva la possibilità di scelta tra diversi web browser, come Opera, Google Chrome e Mozilla Firefox. Ma la finestra in questione è scomparsa da quando, nel febbraio 2011, è stato distribuito il Service Pack 1 del software operativo.

È la quarta volta dal 2004 che l’Unione Europea punisce con un’ammenda la corporation di Redmond, che ha riconosciuto la propria piena responsabilità, rinnovando l’impegno a prendere provvedimenti futuri.

La guerra dei browser va dunque avanti, al fine di conquistarsi una fetta di mercato che, fino a diversi anni fa, era ad appannaggio di Internet Explorer e che, oramai, vede gli utenti internet divisi tra almeno sei software di navigazione web diversi.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: