Il pasticcio di carne islandese… senza carne!

Sul filone dello scandalo della carne di cavallo al posto di quella bovina, l’Autorità Veterinaria e Alimentare Islandese ha disposto controlli su numerosi prodotti, al fine di tutelare i consumatori dagli alimenti contenenti truffaldinamente carni equine. Ma ecco che su una torta rustica a base di manzo, prodotta e distribuita dalla Gæðakokkar, le analisi hanno rilevato una completa assenza di qualsiasi tipo di Dna animale.

La notizia sta trovando diffusione nelle ultime ore: nell’isola nordeuropea sono state trovate in commercio delle torte salate contenenti il 30% di carne bovina, ma una recente analisi ha rilevato nel prodotto non soltanto la più totale assenza di quest’ultima, ma l’assoluta mancanza di qualunque tipo di carne.

Leggi anche > LA PIZZA E L’ANALFABETISMO 2.0

Il test, fatto da laboratori ufficiali, è considerato molto preciso e, con questi risvolti, crea nuovi allarmanti scenari per il mercato alimentare mondiale. La torta non contiene alcuna proteina ​​di origine animale, il laboratorio sta già disponendo nuovi test, ma si ritiene che la carne sia stata sostituita da alimenti ricavati dalla soia. Quel che è confermato è che il prodotto “non contiene DNA mammifero”, come dichiarato dall’ispettore islandese Kjartan Hreinsson.

Ulteriori indagini sulle polpette distribuite dalla stessa azienda hanno dimostrato che, nonostante l’etichetta attesti che siano a base di manzo e agnello, queste si sono rivelate contenenti soltanto quest’ultimo. Anche in questo caso nessuna traccia di DNA bovino.

Leggi anche > LE PATATE FRITTE NON FANNO MALE, SONO OTTIME IN TERMINI NUTRIZIONALI

Lo scandalo si sta dunque espandendo portando alla luce diversi tipi di truffe ed abusi nel campo alimentare, arrivando a toccare sempre più paesi: nuovi casi sono emersi anche in Russia, Grecia, Polonia, Lettonia e Portogallo.

Giuseppe Guarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.