Lascia un commento

Torna alla luce la Cerreto Medievale

REALTA’ SANNITA – Sta finalmente venendo alla luce la Cerreto Medievale, quella che il vicesindaco e assessore alla cultura di Cerreto Sannita Lorenzo Morone chiama “Nobile signore corteggiata per una vita”.

Gli scavi, avviati lo scorso 9 luglio, si stanno svolgendo sotto la guida del professore Marcello Rotili e la direzione di Stanco, funzionario responsabile dell’Ufficio Archeologico di San Salvatore Telesino. Con l’appoggio della Sovrintendenza e della Seconda Università di Napoli, il Comune di Cerreto Sannita, mira a far riemergere i reperti archeologici della Cerreto Medievale, distrutta dopo il disastroso terremoto del 5 giugno 1688.

Questa collaborazione tra enti dovrebbe far finalmente riscoprire la Vecchia Cerreto, di cui il torrione carcerario, acquistato dal Comune di Cerreto lo scorso 2010, rappresenta uno dei pochi ruderi visibili. È stato questo un primo passo volto al recupero dell’antica città.

L’inizio degli scavi è stato da subito fonte di orgoglio per i cerretesi, fieri delle proprie origini e innamorati del proprio antico paese.

Dopo solo due giorni dall’avvio dei lavori, è rinvenuto alla luce il primo pezzo di pietra lavorata, un bugnato a punta di diamante, del tutto identico a quello che si trova alla base della scalinata della Chiesa di San Martino Vescovo, nella cittadina ricostruita. Molti pezzi della Cerreto Vecchia, infatti, si ritrovano tutt’oggi nelle costruzioni dell’attuale centro abitato.

Un secondo intervento degli scavi archeologici, di quindici giorni, è previsto per il prossimo settembre.

Cerreto potrà così vedersi protagonista della propria storia, aprendo nuove proficue possibilità di sviluppo turistico e di fioritura culturale.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Realtà Sannita n.13/2012 del 18/07/2012

http://www.realtasannita.it/articoli/articolo.php?id_articolo=5042

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: