1 Commento

In ricordo di Aldo Moro e Peppino Impastato: La verità ci aiuta a essere coraggiosi

Aldo Moro, coraggioso e compianto uomo politico italiano, anima sociale della tanto amata\odiata Democrazia Cristiana, lo disse:  “Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi”.

La verità ci aiuta ad essere noi stessi, ci aiuta a farci riconoscere, a farci vedere per quello che siamo. È in nome della verità che dobbiamo agire, dobbiamo muoverci. Senza verità non saremmo niente.

La verità è quel valore assoluto in un mondo dove tutto è relativo. È il punto massimo d’arrivo, quello che nelle scienze è la razionalità. Come nelle scienze, però, una opinione accertata, diffusa, può essere falsificata. Dalla verità, o, per lo meno, da quanto le si avvicini in maniera più prossima.

Ma chi dice la verità è spesso visto come una minaccia, uno scomodo rompiscatole da remprimere. Da rimettere in riga. Da far tacere.

Aldo Moro morì il 9 maggio 1978. Nello stesso giorno morì anche Peppino Impastato in quel di Cinisi. Non stiamo qui a discutere sulle celebrazioni e i ricordi delle loro morti, troppo spesso al centro di contrasti tra chi la pensa in maniera ideologicamente differente. Ma Peppino Impastato morì in nome della verità. Peppino Impastato non si doleva di averla detta, e più la diceva più era coraggioso.

Oggi, che sembra strano veder accostati due personaggi così politicamente lontani, la verità tende a nascondersi dietro urla, grida e rivendicazioni. Il più delle volte vuote e demotivanti, senza fondamento. Dicevamo del confronto con la razionalità delle scienze, dove la realtà accertata fa da fondamento. Troppo spesso questo non accade in nome di un sintetico “so tutto”, di una presunzione di sapere, di una attribuzione di senso basata sulla vuota menzogna.

La verità ci aiuta a essere coraggiosi ed è sempre illuminante, invece. Come nel martirio di chi per la verità si è immolato.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 7/5/2012

Annunci

Un commento su “In ricordo di Aldo Moro e Peppino Impastato: La verità ci aiuta a essere coraggiosi

  1. Sembra quasi un monito al dire la verita’ “perché- senno’-muori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: