Lascia un commento

Da Puglianello a Modena

Realtà Sannita – “Lo cunto de la gatta Cenerentola”, adattamento della famosissima “Gatta Cenerentola” del Maestro Roberto De Simone, sarà portato dalla Compagnia Instabile per la prima volta in scena al di fuori dei confini della regione Campania.

Dopo il successo ottenuto dallo spettacolo lo scorso 20 Dicembre presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, gli attori\pazienti del Centro di Salute Mentale di Puglianello, diretti dal regista\medico del lavoro Antonello Santagata e dall’infermiere e musico-terapeuta Bruno Capuano, reciteranno il prossimo 21 aprile nell’ambito della “Settimana della diversità” di Carrara e il 20 ottobre all’inaugurazione del Festival Màt 2012 di Modena.

A dare il beneplacito ai prossimi eventi è stato proprio il maestro Roberto De Simone, che nella giornata dell’8 marzo ha concesso il proprio assenso alla messa in scena dello spettacolo. La sensibilità mostrata dall’artista napoletano viene ben ripagato dai pazienti\attori della Compagnia che, impegnandosi pienamente nel progetto, svelano inaspettate doti artistiche grazie ai nuovi spazi di comunicazione proposti loro dall’iniziativa.

L’iniziativa della Compagnia Instabile è totalmente nata nel Sannio, con finalità integrative e terapeutiche che riescono a portare alla luce e valorizzare le virtù artistiche dei pazienti\attori. Oltre ai pazienti, partecipano all’iniziativa, sin dalla sua nascita, anche numerosi medici, infermieri, volontari e operatori sanitari, per un totale di circa 100 persone.

Tramite un originale modalità di incentivo all’espressività, si riesce finalmente a ridare luce a un mondo che è stato spesso tenuto nascosto, facendo emergere l’importanza del singolo all’interno della collettività, esaltando il valore dell’individuo che riaffiora attraverso il gruppo (ri)acquistando una propria dignità, identità e splendore tramite una costante applicazione della filosofia dell’ultimo dove il talento e, diciamolo, la genialità rampollano congiunti.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Realtà Sannita n. 5/2012 – Il 14.03.2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: