1 Commento

La rivoluzione passa dal Primo Maggio

Non c’è manifestazione più schierata del concertone del Primo Maggio. Organizzato dai sindacati, neo-direttori artistici dalle ampie vedute, il Mega-Concerto di piazza San Giovanni in Laterano si presenta come uno dei pochi grandi eventi musicali italiani nei quali si riesce ad ascoltare un pò di musica degna di questo nome, lontana da Festivalucci e Talent Show.

Tanti i nomi, i grandi nomi in ballo. Ma, al di là dello straordinario evento che è il concerto in sé, cosa ne rimane? Piazze piene in occasione del concerto. Piazze semivuote in occasione di altre manifestazione.

Non è solo la decadenza della forza dei sindacati in Italia, ma di un’intera area politica: quella dei lavoratori, che Marx avrebbe chiamato “proletariato”.

Il motto di questo nuovo proletariato-borghese è “Viva la Rivoluzione, ma da lontano”. Si ai festeggiamenti in piazza e tanti saluti alla Repubblica fondata (sempre meno) sul lavoro. C’è chi va in piazza a fare il comunista che sente bella musica, beve tanto vino e si fa le canne. Senza senso, né nerbo.

Anche questa volta la rivoluzione non verrà. I lavoratori resteranno in ombra, con le loro morti bianche ricordate ritualmente al concertone. Godiamoci lo spettacolo, la più bella rassegna di musica italiana del paese, che forse qualcuno parlerà anche di rivoluzione.

Giuseppe Guarino

Annunci

Un commento su “La rivoluzione passa dal Primo Maggio

  1. è un piacere questo post!!!

    A proposito di musica…http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/04/28/silenzio-maestro/

    A presto su questi mari! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: