Lascia un commento

Articolo 1 – Costituzione Italiana

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”

E’ il fondamento del nostro Stato, 24 parole che ne riassumono senso, finalità e basi. E’ un’armonia che racchiude l’Unità del Paese e la nostra Forma di Governo, l’elemento fondamentale del Lavoro e quello della sovranità popolare. E, infine, la fondamentalità della carta stessa.

Ci provano lo stesso a toccarla, a mettere, come dicono, il parlamento al primo posto. Ma il parlamento è un’istituzione della Repubblica Democratica, che non la fonda né la crea, ma che dovrebbe realizzarne gli intenti.

In più, in uno Stato basato sulla ripartizione dei poteri,  non ha senso portare in primo piano il legislativo rispetto all’esecutivo e, men che mai e calzantemente, rispetto al giudiziario.

Si invita Remigio Ceroni a leggere qualche Storia della nostra Costituzione, nonché un qualsiasi manuale di Diritto Costituzionale Italiano, per comprendere quali e quante cose la nostra Carta equilibra sapientemente.

Una Carta che non va calpestata in nome del predominio d’una maggioranza, in nome della “rappresentanza parlamentare”. Sarebbe un via libera per dire: “noi siamo il parlamento, ora che ci avete eletti facciamo il bello e il cattivo tempo senza dar conto a nessuno”. Sarebbe l’apertura verso una dittatura della maggioranza.

Con il Mediterraneo in tumulto questi signori pensano a cambiare la legge fondamentale, ma gli basterebbe un piccolo sguardo oltremare per vedere cosa è successo a Mubarak e Ben Alì.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: