Lascia un commento

L’ingannevole “forum nucleare”

Da qualche giorno notiamo sui maggiori canali televisivi una pubblicità suadente dove due personalità d’uno stesso individuo si sfidano in una partita a scacchi nella quale ad ogni mossa una delle due esprime un’opinione circa l’uso dell’energia nucleare. Lo spot invita infine a visitare il sito web http://www.forumnucleare.it, spacciandolo per un sito di libero scambio d’opinioni sull’argomento. Ma così non è.

Salta subito all’occhio una piccola cosa: il giocatore pro-nucleare (bianco) muove per secondo, subito dopo il contro-nucleare (nero). Ciò gli permette di controbattere ad ogni ragione esposta da quest’ultimo, venendo ad avere l’ultima parola e senza replica dalla sua controparte. Si può parlare di pubblicità ingannevole?

Certamente, poiché si parla di farsi un’opinione e di discutere delle proprie sul sito pubblicizzato. Ci si mette quindi di fronte ad un pc e, aperto il browser, si digita velocemente l’indirizzo ‘www.forumnucleare.it’. Cosa ci si ritrova di fronte? Opinioni di diversi personaggi, articoli sul nucleare nel mondo e su come l’Italia rimarrebbe “indietro” rispetto ad altri non adottandolo e, infine, le soluzioni ai problemi che possono essere sollevati ma, come nello spot, senza possibilità di replica.

Nulla da dire, il sito ha tutta la ragione di esistere (anche senza diritto di replica, a casa sua ognuno fa quello che vuole) poiché in una democrazia ci si può esprimere liberamente. Ciò che è sbagliato è lo spot, che induce gli ignari telespettatori a visitare un sito dichiaratamente bipartisan ma, nei fatti, a senso unico.

E dove se ne vanno a quel paese le belle opinioni che contano.

Giuseppe Guarino

su Facebook è stato lanciato un appello con relativa raccolta firma e mail da inviare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro lo spot, per maggiori info cliccare qui: http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=187334191278672

pubblicato su SannioWeek, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 10/01/2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: