Lascia un commento

La cultura e la civiltà da quale parte stanno?

Goliardate leghiste, insulti gratuiti, razzismo a frotte: sono punti forti del giornale del partito di Bossi e Calderoli, La Padania, dove questa volta sono volate offese nei confronti del parlamentare (del Partito Democratico ma eletto nelle file dell’Italia dei Valori) Jean Leonard Touadì, originario della Repubblica del Congo (ex Congo francese).

Sul quotidiano leghista si invita Touadì a tornarsene in Congo ad insegnare la “cultura e la civiltà che ha appreso qui in Italia”. Non c’è da stupirsi del punto davvero basso a cui è arrivato il carroccio.

Xenofobia e razzismo sono sempre al primo posto, non troppo celate dietro facili slogan come l’ormai celeberrimo “padroni a casa nostra”. Ma ciò che La Padania pone inconsapevolmente in risalto è proprio il concetto di “cultura e civiltà”.

La cultura e la civiltà non dovrebbero mancare affatto al professor Touadì (docente presso ben tre atenei italiani), già stato assessore al comune di Roma e giornalista per Nigrizia. Piuttosto, a passarsi una mano sulla coscienza dovrebbero essere gli autori delle frasi offensive, che hanno dimostrato che la “cultura e civiltà” di cui si fanno difensori a spada tratta (emuli fragili di Alberto da Giussano) non ha niente a che vedere con il razzismo.

Non può dirsi civiltà il ripudio dell’altro o la sua discriminazione. Touadì fortunatamente non renderà mai contenti i leghisti tornando in Congo, ma rimarrà al suo posto di parlamentare facendo un favore all’Italia: dimostrando che, grazie a chi subisce discriminazioni, si possono smascherare i falsi detentori di “cultura e civiltà”, squallidi profeti d’una fittizia società e d’un immaginario popolo.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: