1 Commento

Gianfranco Fini – Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989

E’ un libro uscito più di un anno fa, firmato dal Presidente della Camera Gianfranco Fini ma, come dice lo stesso autore nell’introduzione della nuova edizione, uscita da poco, è ancora attuale e questo è un segnale negativo, poiché significa che poco si è fatto in questo periodo.

La nuova edizione, finita di essere rivista a settembre, è una specie di antipasto di quello che è Futuro e Libertà per l’Italia (e di quello che sarà), all’epoca solo ipotizzabile. Ne sono successe di cose intanto.

Fini si riserva di scrivere una lettera a tutti i nati nel 1989, i primi nati in un periodo e in un mondo completamente “libero”, dopo la fine dei grandi totalitarismi e il termine delle ideologie. Ne approfitta per fare progetti e, con la scusa della lettera ai giovani, stila quella che sembra essere la lista dei valori di FLI, nonché il suo futuro programma politico.

Emerge la voglia di una destra nuova, di stampo europeista (ci sono riferimenti a Sarkozy), senza preclusioni e con tanti preconcetti. Una destra che, finalmente, accetta in pieno la democrazia, il confronto e l’alternanza dei poteri. Una destra che pone come propri pilastri l’identità e la famiglia, antirazzista e liberale, rispettosa della giustizia e della Costituzione. Una destra che sia allontana dagli orrori del fascismo e dalla violenza terrorista, ma che non rinnega le sue origini e le ostenta orgogliosa. Una destra che guarda all’Europa Unita come ad un’entità superiore verso cui camminare.

E Fini rispolvera figure storiche della mitologia di destra come Jan Palach e vi affianca personaggi quali Giovanni Paolo II e il rispolverato Ronald Reagan. E, pur credendo in valori quali l’esportazione della democrazia, si avvicina più di quanto crede ad un’immagine nuova. La nuova destra riparte da qui, l’alternativa al falso paternalismo e all’immoralità berlusconista.

Giuseppe Guarino

Gianfranco Fini, Il Futuro della Libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989, Milano, Rizzoli, 2010, ISBN: 9788817037358

Annunci

Un commento su “Gianfranco Fini – Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: