Lascia un commento

Sogni d’Europa progressista

La sinistra d'EuropaL’Europa sogna sulla perdita di consensi delle destre continentali. La Germania, la Francia e la Gran Bretagna si scoprono sempre più coscienti del bisogno d’una Sinistra nuova, Europea prima di tutto. E sembra che stavolta, sempre nel sogno, neanche l’Italia se ne resti a guardare.

La disoccupazione e il precariato, il diritto alla salute e all’istruzione, all’ambiente e al lavoro spingono sempre di più il Popolo d’Europa a guardare a sinistra degli schieramenti politici.

In Francia,  socialisti ed ecologisti hanno visto, nelle recenti amministrative, aumentare i consensi e, stando a molte voci, ne possederebbero già la maggioranza. In Inghilterra, il recente cambio di governo (ora conservatore) ha fatto bene al Labour che, spingendo a sinistra, vuole rinnovarsi sempre di più rispetto all’amministrazione Blair.

Ma è la Germania che rappresenta la novità più confortante, con la CDU di Angela Merkel in costante calo e Verdi ed SPD che, sempre stando ai sondaggi, sembrano in grado di poter schiacciare definitivamente la forza conservatrice democristiana.

Da noi le cose, stando a i sondaggi dell’istituto Demos, sembrano andare floridamente in caso le coalizioni restino le presunte attuali. Al calo del PD, considerata forza poco progressista, risponde la rapida crescita di Sinistra Ecologia e Libertà, partito che contiene le speranze e la voglia di riscossa di tanto elettorato di sinistra, a cui si affianca l’ormai stabile legaritarista Italia dei Valori. L’attacco al berlusconismo sembra potersi realizzare in Italia, mostrando le unghie e i denti della ritrovata Sinistra. Con Vendola leader o meno.

La crescita della Sinistra, per quanto positiva, rappresenta però l’altra faccia d’una medaglia che vede malessere sociale, difficoltà economiche e stenti, di cui si gettano le colpe sulla cattiva gestione da parte delle destre (o centrodestra) governanti in Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania.

Ci crede, il popolo rosso, verde, giallo, arcobaleno: il popolo della Sinistra d’Europa. Crede di potersi rialzare insieme ai propri paesi e all’Europa intera, sogna. Sperando che il sogno possa diventare realtà, in modo che al risveglio si possa trovare un’Europa di Sinistra.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: