Lascia un commento

La doppia identità degli italiani

Guardando “Vieni via con me” salta all’occhio come una parte del paese (libera, intelligente e pensante) sia ancora alla ricerca di un ruolo importante, di un salto di qualità della vita del paese. Il salto di qualità, s’intenda, non è certo di livello economico, bensì di livello culturale. La trasmissione di Saviano e Fazio è infatti la risposta a quanti vedono nel doppiogiochismo, nell’arricchimento e nell’egoismo i valori portanti di questa società, adeguandovisi per non soccombere. “Vieni via con me” ha rappresentato l’eccezione, stupenda. Una televisione ragionata, che distoglie per un pò gli sguardi dai casi romanzati di cronaca-fiction e da grandi fratelli dalla pancia gonfia e i seni scoperti, per concentrarsi su qualcosa di serio, che faccia pensare, senza rinunciare ai sorrisi.

E’ bello sapere di un paese diverso, che apprezza ancora trasmissioni come questa, condotta da uno dei pochi che in Italia fanno televisione di qualità e da un eroe civile apprezzato in tutto il mondo. Un eroe in cui molti non credono, accecati dal loro modo abietto di considerare improbabile l’esistenza d’una coscienza civile talmente forte da mettere a repentaglio la propria vita. Gente che crede che Saviano si diverta a vivere sotto scorta. “Vieni via con me” e il suo pubblico sono uno schiaffo verso costoro, coloro che più si lamentano dello sfascio del paese e che pensano soltanto a riempirsi la bocca di parole e le tasche di soldi.

Ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, di comportarsi secondo la propria coscienza, per quanto lercia possa essere, ma “l’importante è essere felici” così come ha considerato Nichi Vendola, ospite di Fazio e Saviano, prima di salutare tutti e andare via…alla prossima puntata.

Giuseppe Guarino

pubblicato su SannioWeek, rubrica “Legno sopra un’onda” il 16/11/2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: