1 Commento

Tempo d’olio nel Sannio: Ortice, Racioppella, Ortolana

ortolanaE’ tempo d’olio nelle terre del Sannio, una festa di odori e sapori che porta le famiglie sannite a lavorare nelle campagne per la raccolta delle olive, soprattutto di tre varietà: Ortice, Racioppella e Ortolana. Sono tre varietà uniche, diffuse solamente nel beneventano (soltanto la Ortice vanta un areale maggiore che comprende tutta la Campania).

La produzione di olio d’oliva è una tradizione antichissima per queste terre, anche se rappresenta ancora una realtà difficile, dovuta alla sì coscienza di possedere un grande potenziale da poter sfruttare ma, carenza di risorse, scarsa visibilità ed un’eccessiva frammentazione aziendale (le aziende agricole che producono olio d’oliva sono innumerevoli, ma perlopiù di piccole dimensioni o a carattere familiare) non riescono a sfruttarlo al meglio.

Il prodotto è ottimo, considerato il primo nutraceutico naturale nella storia dell’uomo: l’olio d’oliva che con le sue qualità organolettiche si erige a re incontrastato della cucina nostrana, con ruoli ora maggiori, ora da comprimario, è sempre presente in ogni portata.

Le colline sannite sono coperte dal vigore dell’Ortice, a frutto grande e allungato, dal fusto alto e dall’ottima resa; dalla resistente Ortolana, dai rami penduli e dai chicchi polposi; e dalla colorata Racioppella che compensa una resa bassa con la produttività abbondante. E’ una festa per gli occhi vedere centinaia di agricoltori sanniti appollaiati sui rami degli alberi che con le mani e il rastrelletto fanno cadere i preziosi frutti. Dall’unione dei nomi delle tre varietà (Ortice-Racioppella-Ortolana) si ricava l’acronimo ORO che indica il colore brillante dell’olio sannita nonché il suo immenso valore.

Ed allora, in una terra ancora (per gran parte) dagli ottimi suoli, dove il biologico costituisce, spesso e ancora, realtà, una maggiore promozione, unita ad un incremento della volontà d’investire e ad un miglior coordinamento tra gli enti pubblici potrebbero fare di questo prodotto, già orgoglio di questa terra, uno dei prodotti d’orgoglio nazionale.

Giuseppe Guarino

Annunci

Un commento su “Tempo d’olio nel Sannio: Ortice, Racioppella, Ortolana

  1. Basta pensare alle numerevoli premiazioni che i nostri oleifici della zona Valle Telesina, ogni anno gli vengono riconosciuti. Molte sono infatti le aziende conosciute a livello nazionale che internazionale, tra quelle più note nominiamo: Terrestregate (Guardia Sanframondi), Di Bruno Falato Domenico (Guardia Sanframondi), Zamparelli (Cerreto Sannita), Azienda agricola Giravento (Melizzano). Che dire, l’olio di questa terra rappresenta di certo uno dei prodotti più raffinati dell’intera Campania.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: