Lascia un commento

Le porte chiuse dell’UDC

Rocco Buttiglione, presidente dell'UDC

Se, durante il congresso fondativo di Sinistra Ecologia e Libertà, il buon Nichi Vendola aveva lanciato un messaggio distensivo nei confronti dell’UDC, non si è fatta attendere la risposta di Rocco Buttiglione, presidente del partito neodemocristiano. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, ed ecco che Buttiglione accusa il leader di SEL di essere “moralmente sbagliato”, paragonando l’omosessualità all’adulterio e -addirittura- al non pagare le tasse e al non donare soldi ai poveri.

 

E’ una chiusura palese ad una possibile alleanza in una coalizione comprendente SEL, PD ed UDC. Sorgono spontanee due domande: su come ora Vendola intenda muoversi nei confronti delle possibili alleanze e, soprattutto, l’amico-nemico comune (il PD) che cosa pensa in merito?

Per SEL, a questo punto, sembra delinearsi una posizione molto simile a quella dell’Italia dei Valori che, legalitariamente, si è sempre dimostrata riluttante nei confronti di un’alleanza con l’UDC. Mentre il PD non si è espresso, ma sarebbe molto affascinante ascoltare le opinioni (sicuramente discordanti) dei suoi rappresentanti, soprattutto di quelli che fanno dell’alleanza al centro una delle principali battaglie.

Vendola ha fatto varie aperture, ma le migliori aperture non possono oltrepassare le porte serrate con doppia mandata e triplo lucchetto. A meno che Buttiglione & co. non ci ripensino, d’altronde in passato sono stati alleati di noti evasori fiscali ed adulteri e, se l’omosessualità del Presidente della Puglia è un male come lo erano quelli, non dovrebbe risultare particolarmente problematica un’alleanza, anche se con qualche pizzico sulla pancia.

O, forse, le porte chiuse dall’UDC non sono poi così chiuse e qualcuno capace di trovare la giusta chiave o combinazione potrà riuscire ad aprirle senza forzarle. In attesa, oltre al PD, ci sono un evasore fiscale, un aldutero e un omosessuale.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: