Lascia un commento

Lega e Rifondazione: figli e figliastri

Bandiera rifondazioneSe per la scuola di Adro si parlava di irruzione della politica nella scuola, la Lega giustificava la presenza dei “simboli storici”. A Livorno il ministero non la pensa così.

Sul lato opposto all’ingresso della scuola dell’infanzia “San Marco” è presente l’antico teatro omonimo. Cosa si contesta a questo teatro? Semplicemente l’apposizione sul suo fronte di due bandiere della Federazione della Sinistra (l’unione di Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti Italiani, nonché altre formazioni minori) e di una targa che ricorda il 21 gennaio 1921, ossia la scissione delPartito Socialista e la conseguente nascita del PCI.

Dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è quindi scattata un’ispezione volta a garantire una “educazione imparziale ed autonoma”. La stessa ispezione che non è scattata ad Adro dove, caso ben più grave, i simboli erano presenti all’interno dell’istituto. Si ha la sensazione del doppio metro e della doppia misura: le bandiere della Federazione della Sinistra che sventolano di fronte la scuola sono considerate, almeno dal ministero, molto più pericolose delle suppellettili. Il muro, in teoria, sarebbe però parte della scuola materna, ma, in questo caso, si tratta davvero di un luogo storico: il luogo dove Bordiga e Gramsci fondarono il PCI.

Ed ecco che il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, conscio del tentativo del governo di additare le forze di sinistra per “rifarsi una verginità dopo Adro“, si dimostra disponibile a collaborare: “forse posso togliere le bandiere rosse dal muro, di certo non toglierei mai quella targa che appartiere alla nostra storia“. E questa volta si tratta realmente di Storia!

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: