2 commenti

Perché i minatori cileni valgono quanto quattro deficienti in una casa

Minero CilenoDopo undici anni di una trasmissione oscena e deprecabile come il Grande Fratello non si capisce ancora il motivo perché vada in onda. Viene diffamato da tutti: giornalisti, politici, attori. Ma tutti lo guardano. E’ stato il primo reality approdato in Italia, fatto di persone sopra le righe che noiosamente ci ripropongono gli stessi steriotipi, anno dopo anno.

Insomma, spiare gli altri alla gente piace. Ecco perché, alla notizia di 33 minatori intrappolati in un tunnel sotterraneo, due colossi come Sky e BBC avrebbero potuto perdersi i diritti su un reality a costo, quasi, zero? Assolutamente no. Ed ecco che arriva il reality sui mineros cileni, su 33 persone intrappolate in una galleria a 600 metri di profondità per oltre due mesi. La trama sembra la stessa di quelle già viste: “i profughi su un’isola esotica”, “i contadini d’una fattoria del Brasile”, “quattro deficienti in una casa”. Ed ecco interviste a mogli, figli e amanti, gossip veri e propri, minatori che diventano celebrità.

La differenza? In questo caso la tragedia era vera, non una montatura e, anche se ci è scappato il lieto fine, poteva finire in modo decisamente più tragico. Ma oramai sembra si sia superato ampiamente il confine tra realtà e spettacolo con la perdita della sacralità della dignità della persona umana.

Certo, perché per Sky e BBC (e Canale 5), quei mineros sono stati un buon, ottimo business, un modo di sconvolgere le coscienze collettive: milioni di persone affrante e addolorate a cui in fondo in fondo non interessa niente. Era tutto un modo di fare spettacolo. Gente che rischia la vita in una galleria che ha lo stesso valore (mediatico) di nani, ballerine e cantanti. Il business non ha più confini e qui si va evidentemente oltre la necessità di fare informazione.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week il 18/10/2010

Annunci

2 commenti su “Perché i minatori cileni valgono quanto quattro deficienti in una casa

  1. Ecco come sarebbero andate le cose se fosse successo in Italia:
    http://gaberiele.wordpress.com/2010/10/17/se-i-minatori-fossero-stati-italiani/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: