Lascia un commento

La Lega che stupisce

 

Gianangelo Bof, sindaco di Tarzo (TV)

 

La Lega Nord è considerata una degenarazione dell’identitarismo e del territorialismo, un movimento razzista e discriminatorio, un totalitarismo nordista che tenta di pervadere lo spirito della società tramite le introduzioni di fittizi ed irreali concetti quali quello di “Padania”.

La Lega è forza politica egemone nella parte Nord della penisola, spopolando nei consigli provinciali e comunali. Tuttavia non tutti i sindaci dal fazzoletto verde sono come quelli di Adro o di Tradate. Dei due comuni ricordiamo il primo perché sede della famosa scuola elementare dai simboli leghisti ed il secondo perché vi è stato redatto il cosiddetto “Manifesto leghista della razza” che finanzia le nascite “italiane”.

Il caso vuole che però nel comune leghista di Tarzo, provincia di Treviso, il sindaco Gianangelo Bof abbia emanato un provvedimento volto a finanziare l’asilo per i bimbi immigrati. Non si tratta di apartheid ma di un’azione volta ad insegnare ai piccoli stranieri la lingua italiana, in modo che possano integrarsi bene nella scuola elementare. E’ una mossa per favorire l’integrazione nella nostra cultura e il sindaco, criticato per la scelta, ha fatto una coraggiosa presa di posizione (d’altronde da bambino anche lui si era visto considerare “diverso” perché figlio di immigrati in Germania). In barba al razzismo, si spera che i bambini siano davvero seguiti in modo da evitare ghettizzazioni.

Non si tenderà così a cancellare nessuna cultura, ma ad aiutare chi viene da fuori a comprendere la nostra. Il leghista questa volta ha stupito tutti con una stupenda dichiarazione: “Per me i bambini non hanno nazionalità. La discriminante non può essere il colore dalla pelle o la forma degli occhi. Da bambino quando subisci una discriminazione non sai fartene una ragione, io lo so bene“.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: