Lascia un commento

Alessandra Dino – La mafia devota

La mafia devota Interessante saggio dove la professoressa di Sociologia dell’Università di Palermo, Alessandra Dino, analizza i rapporti tra la mafia e la religiosità.

Ne deriva un quadro vario, che dipinge una mafia fortemente legata a una religione esteriore, tutta da ostentare. E’ analizzato il rapporto dell’uomo d’onore con il clero e con Dio stesso, riuscendo a spiegare come fanno i mafiosi a vivere in un così palese stato di contraddizione.

Inoltre viene tracciato il profilo di parte dei sacerdoti ed ecclesiastici in genere, pronti a considerare il mafioso come la pecorella smarrita da recuperare e rimettere nel gregge, ma in realtà considerando il pentimento come un fatto del tutto soggettivo e che non deve essere ostentato né utilizzato per collaborare con la giustizia.

Ne viene fuori un devastante quadro che narra tramite testimonianze e ricerche d’una subcultura dove la morale mafiosa è ancora vista come qualcosa di “onorevole”, legata indissolubilmente agli aspetti religiosi, ma solo a quelli che non si pongono in contrasto con la morale mafiosa.

Alessandra Dino descrive le influenze sulle feste popolari, le processioni, le scelte dei parroci e dei vescovi, le opinioni (mai univoche) degli uomini di Chiesa sull’universo mafioso, i boss e i pentiti.

Emergono immagini di una Chiesa eterogenea, da una parte compiacente, attaccata territorialmente al business della criminalità organizzata e al quieto vivere oppure, d’altra parte, che tenta di svolgere al meglio la propria attività pastorale cercando di fare del suo meglio nell’attività di cura dell’anima. Quest’ultimo aspetto è molto criticato da quelli che appartengono a quella parte di Chiesa “corrotta”, quella che benedice il mafioso che va ad ammazzare facendosi il segno della croce.

Giuseppe Guarino

Alessandra Dino, La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra, collana Economica Laterza, Laterza, 2008. pp. 303
ISBN 978-88-420-9231-5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: