1 Commento

Quando San Pietroburgo si chiamava Leningrado…

LeningradoFebbraio 1917: Rivoluzione in Russia, il regime zarista crolla e per lo Stato più esteso del mondo si prospetta una democrazia, alla stregua delle tante che stavano nascendo nel mondo occidentale. Non fu cosa fatta. La rivoluzione bolscevica d’ottobre spazzò via ogni possibilità di democrazia pluralista, stabilendo di fatto la dittatura del proletariato: il partito unico, comunista. San Pietroburgo (Pietrogrado) era la capitale.

Il capo della rivoluzione d’ottobre, Nikolaj Lenin, trovò difficoltà ad imporsi nella città, le forze d’opposizione cittadine erano particolarmente forti e il leader bolscevico fu costretto a rifugiarsi a Mosca, che divenne la nuova capitale. L’ironia del caso volle che nel 1924, alla morte di Lenin, la città che gli era stata più ostile fu ribattezata con il suo nome. Nacque Leningrado.

La città riuscì a dimostrarsi di nuovo dalla pelle dura contro i tedeschi. Nella seconda guerra mondiale fu assediata da più parti dall’esercito hitleriano ma nello storico assedio riuscì ad avere la meglio con i soldati tedeschi, costretti alla ritirata. La città era liberata dai nazisti. La dura resistenza di Leningrado all’assedio divenne leggenda e fu un’ottima propaganda contro il Terzo Reich.

Con lo sfacelo del blocco sovietico e del comunismo un referendum portò la città all’antico nome di San Pietroburgo, esattamente 19 anni fa. Ma ogni anno, il 9 maggio, in ricordo della resistenza all’assedio la città russa torna a chiamarsi Leningrado.

Chissà che un giorno non ne abbia bisogno di nuovo.

Giuseppe Guarino

Annunci

Un commento su “Quando San Pietroburgo si chiamava Leningrado…

  1. san pietroburgo è una città bellissima io sono andata e l’ho scoperta anche nella sua cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: