Lascia un commento

Apertura al PD di Ferrero, senza farne parte

Paolo Ferrero

Il leader di Rifondazione Comunista e della Federazione della Sinistra, Paolo Ferrero

Da Sinistra c’è chi vuole entrare al governo e chi opta per una partecipazione ad una ipotetica futura maggioranza al di fuori dell’esecutivo. L’appello non è però a tornare all’Unione, al prodismo abbandonato con la nascita del Pd, ma ad un centro-sinistra di ampie vedute, che percorra strade nuove, l’appello è di Paolo Ferrero.

Prospettiva di coalizione elettorale, quindi, non Ulivo: alleanza e non federazione. I motivi sono molteplici e forse, per una volta, non si limitano all’identitarietà. Ci sono delle discordanze oggettive e forse insormontabili tra i programmi Pd e quelli dei partiti alla sua sinistra e un Ulivo potrebbe portare ad un appiattimento controproducente. Ed infatti il leader comunista denuncia le contraddizioni che hanno segnato la fine della “stagione Prodi”, che si è rivelata un totale fallimento. Rifondazione quindi non andrebbe ad un eventuale governo per gli stessi motivi che portano a preferire l’alleanza “esterna” con il Pd e non la lista unitaria, al solo scopo di sconfiggere il Berlusconismo.

Oskar Lafontaine

Oskar Lafontaine, leader della sinistra tedesca: Die Linke

“APPELLO ALL’UNITA'”

L’ultimo obiettivo di Ferrero è quello, ormai storico d’ogni movimento “rosso”, di unire quelle forze che si riconoscono a sinistra degli schemi del partito di Bersani. Auspica a una coalizzazione sulla stregua di quanto accaduto alla Die Linke in Germania. Augurabile? Senza dubbio. Realizzabile? Difficilmente. A sinistra troppo spesso prevalgono ancora gli atteggiamenti da primadonna e le autodichiarazioni d’ortodossia e forse, per realizzare una ricongiunzione, l’ostacolo della legge elettorale è quello meno insormontabile

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: