Lascia un commento

PdL e Futuro e Libertà: The Show goes on!

Italo Bocchino

Italo Bocchino, fondatore di Generazione Italia

Il 22 Agosto, Italo Bocchino ha rilasciato un’intervista a La Stampa dove parla dell’irricucibilità dello strappo con il PdL. In particolare si rende conto delle contraddizioni che erano già presenti alla nascita del partito: “Non possiamo accettare che ci si chieda un consenso al 100% di un percorso alla cui elaborazione non siamo stati chiamati a partecipare, e che contiene argomenti che non fanno parte del programma.” Peccato che se ne accorgano ora. Il grande calderone del PdL, raccogliendo le entità più eterogenee del centrodestra, porta verso un estremismo personalista tendendo ad annullare le singole identità. Ovviamente per chi proviene da una storia (missina o “alleatina”) che si è sempre basata sull’identitarietà questo non è accettabile.

D’altronde il PdL, pur restando il primo partito del paese, sta da tempo lentamente cedendo il passo alla Lega; con l’implosione che ha portato alla scissione da parte dei “finiani” perderebbe ulteriori consensi da parte di chi vede in Gianfranco Fini & co. l’affidabilità e la trasparenza che mancano in personaggi quali Berlusconi, Tremonti, Gasparri, Maroni e Bossi. I finiani hanno l’aria da professionisti della politica, il PdL sembra invece un boccaccesco circo, che ormai da anni elargisce perle di tragica comicità: cantanti, modelle, pagliacci, nani e ballerine. E secondo i berlusconiani: “the show must go on”. Ma qualunque commedia piano piano diventa stancante, ed è allora che si cerca di inserire elementi innovativi.

All’orizzonte c’è quindi un nuovo partito: si frantuma sempre più l’idea di bipartitismo (o bipolarismo accentrato) della Terza Repubblica. Nascerà Futuro e Libertà? Si alleerà con il PdL? O con Casini? Un giorno non troppo remoto lo sapremo. Intanto “the show goes on”. Lo spettatore, impotente, può soltanto restare a guardare.

Per approfondimenti:

La Stampa: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201008articoli/57842girata.asp

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: