Lascia un commento

Stato Libero di Litfiba

Stato Libero di Litfiba

La copertina di Stato Libero di Litfiba

Tanti fan della band fiorentina aspettavano con ansia, sin dal triste 1999, il ritorno del duo che aveva portato il rock italiano ad ottimi livelli. Quel rock fu buttato nel fango con l’uscita di Mondi Sommersi (1997) e Infinito (1999) che alternavano a brani piuttosto incoraggianti (Ritmo, Sparami, Prendi in mano i tuoi anni, Vivere il mio tempo) altri brani piuttosto imbarazzanti quali Regina di cuori o Mascherina. Le altalenanti avventure soliste di Pelù e le decadenti fasi 3 e 4.0 dei Litfiba non avevano fatto presagire un ritorno simile.

Il 21 dicembre 2010 la notizia della reunion aveva portato con se i rumors di circostanza: “lo fanno solo per soldi”, “sarà l’ennesimo fallimento”, “i Litfiba veri erano formati non solo da Pelù e Renzulli ma anche da Maroccolo ed Aiazzi”. Ossia un polverone di frasi che i fans del gruppo conoscono oramai a memoria. Ci aveva pensato l’uscita di Sole Nero a togliere qualche dubbio, portando un sound potente a sottolineare i testi tipici dell’ultimo Pelù solista (le tematiche sono le stesse dell’album Fenomeni). Un vero ritorno al rock in questo doppio live+2 inediti.

Il secondo brano nuovo di questo disco, Barcollo, ha poco del vecchio stile Litfiba ma riesce a svelare degli affascinanti aspetti misteriosi, anche se, in un disco di soli inediti, avrebbe avuto sicuramente un ruolo secondario.

Per il resto si tratta di brani storici, fedeli nell’ordine alla scaletta dei concerti tenuti sin da aprile e, sorpresa per chi amava i Litfibottoli che vendevano milioni di dischi, non è presente nessun brano di Infinito né tantomeno Regina di Cuori Goccia a goccia! Un ritorno vero e proprio ai tempi rock di Terremoto o Sogno ribelle, almeno sul palco. Si, perché i brani live, per quanto già conosciuti, meritano più degli inediti. Le nuove versioni dei brani suonano davvero bene e i pezzi non dimostrano la loro età.

Il disco è consigliatissimo.

Tracklist:

CD1

  1. Sole nero
  2. Barcollo
  3. Proibito
  4. Resta
  5. Cangaceiro
  6. Paname
  7. Bambino
  8. Il volo
  9. Sparami
  10. Lulù & Marlene
  11. Dio
  12. Spirito
  13. Tex
  14. Ferito/Tex

CD 2

  1. Fata morgana
  2. Animale di zona
  3. A denti stretti
  4. Cuore di vetro
  5. Gioconda
  6. Ritmo 2#
  7. Ci sei solo tu
  8. Maudit
  9. Dimmi il nome
  10. El diablo
  11. Lacio drom
  12. Lo spettacolo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: