Lascia un commento

Addio, Ronnie James Dio

Ronnie James Dio

Ronnie James Dio, (1942-2010)

E se n’è andata una leggenda dell’heavy metal, uno dei più grandi artisti della storia della musica. Un cantante che ha scritto questa storia, senza dubbio. Leader degli Elf, poi Rainbow, fu chiamato a sostituire Ozzy Osbourne alla guida dei Black Sabbath. Infine fondò una sua band, i Dio e poi gli Heaven and Hells. Questi ultimi altro non sono stati però che una reunion della formazione dei Black Sabbath del 1981. Aveva origini italiane, ed era uno dei cantanti dai quali i rocker moderni traggono maggior ispirazione. Questo grande artista si è spento oggi, 16 maggio 2010, di cancro allo stomaco. Sua moglie Wendy lo ha scritto oggi sul suo sito internet, insieme a qualche altra frase, chiudendo con queste parole: “Tenete presente che lui amava tutti e che la sua musica vivrà per sempre”.

La musica vivrà per sempre, quella vera, quella fatta con il cuore. La musica che ti viene da dentro e ti spinge a cantare su un palco come un forsennato, a sfogare tutti sé stessi nei pochi minuti d’una canzone. Questa è la musica come la interpretava Ronnie, questa è la musica come la interpreta chi la ama e la comprende sul serio.

Tutto questo può sembrare retorico e già sentito in occasione della morte di altri grandi artisti. Ma un grande artista non muore mai solo se la sua arte è stata resa immortale. In altre parole, soltanto se la sua opera ha un reale significato, solo allora sarà immortale. Migliaia di suoi fans, in tutto il mondo, continueranno ad amarlo. Tanti gruppi di giovani suoneranno canzoni come Holy Diver o Heaven and Hell, e in loro continuerà a vivere non soltanto Ronnie James Dio, ma tutto ciò che è rock. E tutto ciò non potrà mai morire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: